Carillon antichi

Vendita di carillon d’epoca

Il carillon è uno dei primi esempi di strumento meccanico.
I primi carillons automatici risalgono al tredicesimo secolo e funzionano grazie ad un rullo con cunei fissi o mobili. Il loro nome deriva dal basso latino "quatrinio" perchè pare che si i primi carillons azionassero quattro campane.
Il nome carillon indica in particolare una serie di minuscoli congegni con funzionamento a orologeria in cui un tamburo o un rullo agisce con le sue punte sopra una serie di ance.
I primi esempi, veramente miniaturizzati, erano addirittura contenuti in gioielli, medaglioni e così via, mentre più tardi il tamburo divenne sempre più simile a rulli dentati e contemporaneamente le sue dimensioni si ingrandirono in modo da tradurre in suono delle vere e proprie melodie; la produzione principale avvia sempre in Svizzera.

Funzionamento: rulli, tamburi e ance

Il nome del carillon, oltre alla strana origine latina, indica una particolare serie di minuscoli congegni con funzionamento ad orologeria in cui un tamburo, o un rullo, agisce con le sue punte sopra una serie di ance: proprio da questo meccanismo si scaturiscono quei suoni bellissimi e dolci, che scandiscono la musica come una piccola ninna nanna. 
È proprio grazie al meraviglioso suono che emettono che sono diventati così famosi: sono stati programmati con le musiche più dolci, da quelle sconosciute a quelle più famose, capaci di far suonare non solo delle corde musicali immaginarie, ma anche le corde del cuore di chi lo ascolta con trasporto.

Da medaglioni ad oggetti di antiquariato

La storia del carillon è molto antica, così come il suo nome: i primi esempi erano veramente piccoli, miniaturizzati, ed erano addirittura contenuti in gioiello come medaglioni, pendenti e così via. 
Più tardi però, l’esigenza di avere un suono più pulito e gradevole crebbe, così da far diventare il tamburo sempre più simile a dei rulli dentati e, di conseguenza, le sue dimensioni aumentarono in maniera tale da tradurre in suono non solo delle piccole note, ma delle vere e proprie melodie. 

Il paese che avviò per prima la produzione di questi fantastici oggetti musicali fu la Svizzera e, da lì in poi, vennero prodotti in tutto il mondo.

Carillon

Carillon

Carillon

Carillon

Scatola Musicale

Scatola Musicale

Carillon

Carillon Musicali

Per saperne di più sui carillon puoi compilare il modulo di contatto!
Share by: